fbpx
Settembre
25 mercoledì

Sicilia Orientale: PAESAGGI E MERAVIGLIE DA NON PERDERE

Mer, Settembre 25, 2024 - Lun, Settembre 30, 2024 (6:00 - 22:30)
Sicilia

Scopri il viaggio

DAL 25 AL  30 SETTEMBRE

Il mare blu intenso che la circonda è la sua caratteristica principale, ciò che la rende così conosciuta e amata in tutto il mondo. Ma la Sicilia è molto altro.

Non c’è cosa in Sicilia che non si possa fare!

La Sicilia orientale è una zona dell’isola particolarmente ricca di luoghi d’interesse storico e di scorci cittadini e naturali. In generale, la Sicilia è una regione d’Italia famosa per il mare che la circonda e per la sua ricca tradizione gastronomica, oltre che per l’alternarsi di possibilità di relax e divertimento. Le spiagge della Sicilia orientale attirano l’attenzione, così come l’architettura in stile barocco che ne caratterizza il panorama.

Ogni versante siciliano ha la sua prerogativa: la costa settentrionale è molto diversa da quella meridionale; il versante occidentale ha una sua atmosfera e il versante orientale ne ha un’altra.

E quando pensi di averla conosciuta tutta, ecco spuntare qualche altra perla, qualche scorcio poco conosciuto, qualche lembo di terra ancora inesplorato!

TOUR DI 5 NOTTI/ 6 GIORNI

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

25.09 – APT CATANIA H 09.00 – VILLA ROMANA DEL CASALE E CALTAGIRONE

Partenza per Piazza Armerina, la città che ci riporta in epoca romana. Visiteremo gli splendidi mosaici pavimentali della nota Villa del Casale che ospita la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Si tratta di quaranta splendidi mosaici in perfetto stato di conservazione. La Villa è considerata il più grande esempio di arte musiva di epoca romana, una ricchezza divenuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997. Partenza per Caltagirone, capitale Siciliana della ceramica. La sua origine antichissima è testimoniata da reperti e documenti numismatici ed artistici che la rivelano come una delle numerose città sciane, sicule o greco-sicule. Passeggiata nel centro della città con visita della chiesa Santa Maria del Monte e dell’omonima scalinata interamente decorata, nelle alzate dei suoi 142 gradini, con mattonelle di ceramica policroma prodotta dai maestri calatini.

ARRANGIAMENTO: Pranzo LIBERO. Cena e pernottamento in hotel in zona Ragusa/Modica

 

26.09 – RAGUSA IBLA e MODICA

Prima colazione e partenza per la visita di Ragusa Ibla culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo. In essa ben 14 dei 18 monumenti sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Proseguimento per la visita di Modica, scrigno di innumerevoli tesori architettonici in arte barocca e per questo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A Modica possibilità di visita nel pomeriggio di una delle più rinomate aziende produttrici di cioccolato della zona, per assistere alle fasi di produzione del “nettare degli dei” e degustare la deliziosa cioccolata prodotta ancora oggi con la ricetta degli antichi Aztechi.

ARRANGIAMENTO: Pranzo LIBERO. Cena e pernottamento in hotel in zona Ragusa/Modica

 

27.09 CASTELLO DI DONNAFUGATA e SCICLI

Subito dopo la prima colazione partenza per la visita del Castello di Donnafugata. Caratterizzato da un’architettura insolita, esempio affascinante di un mirabile eclettismo e risultato della successione e della sovrapposizione di interventi voluti dai diversi proprietari, il castello di Donnafugata è esempio emblematico di quella attenzione delle famiglie aristocratiche siciliane per la casa di campagna, sorta di elegante dimora del proprietario per molti mesi dell’anno. Intorno al castello si trova un ampio e monumentale parco di 8 ettari. Contava oltre 1500 specie vegetali e varie “distrazioni” che dovevano allietare e divertire gli ospiti, come il tempietto circolare, la Coffee House (per dare ristoro), alcune “grotte” artificiali dotate di finte stalattiti (sotto il tempietto) o il particolare labirinto in pietra costruito nella tipica muratura a secco del ragusano – Attraversando l’affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubi, muretti, chiesette e cave si giunge alla vista di quello che in tanti definiscono una gemma nel cuore della Sicilia, Scicli, città armonicamente adagiata in una conca tra rocciosi rilievi ed immersa nel magnifico incanto dei monti Iblei.

ARRANGIAMENTO: Pranzo LIBERO. Cena e pernottamento in hotel in zona Ragusa/Modica

 

28.09NOTO E SIRACUSA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per visita di Noto capitale del barocco siciliano detta “giardino di pietra”, ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ispirata agli ideali barocchi di “città aperta” costituisce un raro capolavoro e l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l’abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Proseguimento per Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. La visita comincia con il Parco archeologico della Neapolis nel quale si ammireranno il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio e proseguirà con l’isolotto di Ortigia con la splendida cattedrale e la famosa Fontana Aretusa.

ARRANGIAMENTO: Pranzo LIBERO. Cena e pernottamento in hotel in zona Catania/Paesi etnei/Giardini Naxos

 

29.09 – ETNA E TAORMINA

Colazione e partenza verso il Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Raggiungerete i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere si estende fino alle Isole Eolie ed alla Calabria: uno spettacolo davvero unico! Partenza alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350mt), dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è fonte di vita che scatena la forza della natura e dona paesaggi di incommensurabile bellezza. Il Parco dell’Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca. Vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano offrendo in dono i loro frutti, i “tesori dell’Etna”. Passeggerete su lunghe distese di terreno vulcanico rossastro a cui si alternano i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi. Una volta arrivati in cima al cratere superiore, potrete ammirare uno spettacolo impressionante: volgendo lo sguardo a sud, in lontananza, ammirerete, infatti, il panorama del Golfo di Catania. Nel pomeriggio si partirà alla scoperta di Taormina, caratteristica cittadina medievale. Arroccata su una scogliera, Taormina si affaccia su un incantevole tratto di mare color turchese. L’azzurro del mare, la natura verde e rigogliosa, il colore dorato delle spiagge rendono il panorama unico al mondo. Percorreremo le storiche vie di Taormina verso l’affascinante teatro Greco-Romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos con vista privilegiata dell’Etna. Basta visitarlo per ritrovarsi proiettati nel glorioso periodo greco della Sicilia, la cui maestosità si è riversata su ogni mattone del teatro, nato con l’intento di creare una terrazza sul mare da cui si potesse ammirare il mondo. A seguire passeggiata lungo le deliziose viuzze medievali del centro e sarà possibile fare shopping nelle botteghe d’artigianato della città sino alla Cattedrale di Taormina, preziosa chiesetta costruita in pietra bianca di Siracusa.

ARRANGIAMENTO: Pranzo LIBERO. Cena e pernottamento in hotel in zona Catania/Paesi etnei/Giardini Naxos

 

30.09RIVIERA DEI CICLOPI E CATANIA – APT CATANIA H 23.15

Prima colazione e visita della Riviera dei Ciclopi. A nord della città di Catania la costa è stata nel tempo disegnata dall’Etna, che con le sue colate laviche ha creato rocce dalle forme contorte e ripide scogliere a guardia di insenature dalle acque cristalline. Quella che si stende fra Aci Castello e Acireale è la Riviera dei Ciclopi, nome suggestivo a cui sono legati alcuni dei miti omerici più famosi. Visiteremo Aci Castello, un delizioso borgo sul mare che prende il nome dal suo Castello Normanno che, costruito su una rupe che si protende sul mare, protegge dall’alto gli abitanti e i visitatori del paese. Proseguiremo poco più a nord, dove si trova Aci Trezza, il villaggio di pescatori dove Giovanni Verga ambientò I Malavoglia. Le piccole case e la chiesetta di San Giovanni Battista si affacciano sulle acque lipide del porticciolo ed il panorama è dominato dagli imponenti faraglioni, i costoni lavici formatesi ancor prima del vulcano Etna. La giornata continuerà con la visita del centro storico di Catania e del suo barocco dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Innumerevoli le ricchezze nascoste di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca, resa unica dall’uso della pietra lavica, conserva vestigia del periodo romano imperiale pur essendo stata ricostruita dopo il sisma del 1693. Lava e calcare sono artisticamente abbinati nelle finestre normanne della Catania settecentesca con un risultato visivo estremamente elegante. Ricordiamo che Catania fu capitale del Regno di Sicilia sotto la dinastia aragonese. Attraverseremo la storica “pescheria” (antico mercato del pesce) per giungere alla scenografica Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) e proseguiremo fino a Piazza Università. A seguire visiteremo la splendida e barocca Via dei Crociferi, dove ha sede il famoso Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera” e Patrimonio dell’Unesco. La passeggiata proseguirà lungo le preziose vie del centro.

ARRANGIAMENTO: Pranzo LIBERO.

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA è DI  1260 € con prenotazioni entro il 30 Giugno 2024 (posti limitatissimi) 

possibilità di ripartire il pagamento in 2 comode rate. La prima rata per bloccare il posto sarà di 500 €

IL SUPPLEMENTO SINGOLA 170 € disponibilità limitata (solo 3 camere)

 

LA QUOTA COMPRENDE:

    • trasporto in PULLMAN GT (vitto e alloggio autista, iva e parcheggi inclusi – escluse uscite serali) (*)
    • sistemazione in camere doppie in hotel 3 stelle Sup./4 stelle
      • 3 notti in zona Ragusa/Modica
      • 2 notti in zona Jonica
    • trattamento di 5HB dalla cena del giorno di arrivo in Sicilia alla prima colazione del giorno di partenza, menù fisso 3 portate con BEVANDE AI PASTI
    • Guide locali: 2 ore Villa Romana del Casale + 2 ore Caltagirone + FD 7 ore Ragusa e Modica + FD 7 ore Donnafugata e Scicli + FD 8 ore Noto e Siracusa + FD 8 ore Etna e Taormina + FD 8ore Riviera dei Ciclopi e Catania
    • Accompagnatore Conmigo durante  tutto il tour
    • Transfer Conmigo dai caselli verso aeroporto
    • volo da aeroporto di Venezia o Bergamo (da confermare) con zaino e valigia 10kg da cappelliera compresi

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti non menzionati
  • tasse di soggiorno
  •  mance ed extra in genere;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione contro annullamento del viaggio (facoltativa) di €60
  • Pacchetto ingressi concordati con le guide o citati in programma per un totale di € 65 (saldati in loco);

 

***SI PARTE CON UN MINIMO DI 20PARTECIPANTI e con  un massimo di 25 partecipanti per gruppo 

*** IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI nell’ordine delle visite 

 

PUNTI DI PARTENZA con servizio navetta da:

da Verona sud (parcheggio autostradale A4 via Enrico Fermi)

da San Bonifacio (parcheggio autostradale A4)

da Montebello Vicentino (parcheggio Dovaro Spa indirizzo: SR11, 4a, 36053 Gambellara VI )

da Arzignano (Zanconato viaggi)

da Montecchio Maggiore (parcheggio autostrada A4)

da Vicenza Est (parcheggio autostradale A4)

da Padova Crowne Plaza Hotel

 

PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere eseguito all’interno del sito www.conmigoadventure.it, nella sezione VIAGGI, scegliendo il viaggio e voce PRENOTA (che trovi all’interno del viaggio in fondo al programma), si può eseguire con Carte/Bonifico bancario.

 

PER DIRITTO AL RECESSO O ALTRE INFORMAZIONI SUL NOSTRO TOUR OPERATOR GUARDA IL SEGUENTE LINK https://conmigoadventure.it/domande-frequenti/

 

PER QUALSIASI RICHIESTA O INFORMAZIONE SCRIVICI VIA WHATSAPP AL 334 9719191 O CHIAMACI ALLO 0444 455245 o scrivi una email a [email protected]

Biglietti e prenotazioni

BIGLIETTO ACCONTO AL VIAGGIO (specificare punto di partenza nel campo note)

€500

Selling

PREZZO INTERO VIAGGIO 1260€

€1,260

Selling

BIGLIETTO SUPPLEMENTO STANZA SINGOLA

€170

Selling

BIGLIETTO ASSICURAZIONE CONTRO ANNULLAMENTO (facoltativa)

€60

Selling

Calendario dell'Evento

mercoledì, Settembre 25, 2024 - lunedì, Settembre 30, 2024

6:00 - 22:30  
Prenota il posto sul Bus
88  prenotazioni

Add A Review

Politica di rimborso

Prenotazione annullabile entro 1 giorno prima
Richiedi informazioni

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field

Taxonomies

Riservati una meta da sogno

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e pianifica il tuo tempo libero per goderti mete da sogno!